e nel Golfo di Orosei
Seppure giunti in Sardegna per ammirare le bellezze delle montagne o praticare sport estremi non si può mancare di visitare le bellissime spiagge a Dorgali e Cala Gonone come la meravigliosa Cala Fuili caratterizzata da incantevoli e limpide acque cristalline e ciotolini levigati dal mare, o la Spiaggia Centrale, spiaggia storica della località sovrastata da una antica villa in stile liberty.
Imperdibile la minicrociera nel golfo di Orosei, per ammirare le bellissime falesie a picco sul mare intervallate da grotte, anfratti marini e splendide spiagge quali Cala Luna, settecento metri di spiaggia e un mare dai bellissimi riflessi color azzurro che si intrecciano con il verde della vegetazione, un bosco di oleandri che circonda tutta la spiaggia e del laghetto di acqua dolce alle sue spalle.
Il Golfo di Orosei racchiude al suo interno le perle del Mediterraneo, meravigliose spiagge ai piedi di ripide falesie come la spiaggia di Cala Mariolu e Cala Birioli o alle falde di verdi boschi di macchia mediterranea come la spiaggia di Cala Sisine.
La possibilità di raggiungere la spiaggia di Cala Luna a piedi partendo da Cala Gonone offre anche alle persone meno allenate di godere di uno spettacolo unico. Il percorso riprende i vecchi sentieri dei carbonai, a tratti immersi nella vegetazione, a tratti a picco sul mare.. proverai una sensazione mista di gioia, serenità, stupore e potenza!
La discesa verso la spiaggia si conclude dopo un cammino di circa due ore, e il sollievo più grande dopo la fatica del trekking è dato dall'immergersi in un bellissimo mare blu nella spiaggia di Cala Luna.
Se desideri una giornata di totale relax ti consigliamo di scoprire questa piccola spiaggia sabbiosa a pochi km da Dorgali!
Dopo un breve viaggio in macchina di una ventina di minuti per una tortuosa strada di campagna si è ripagati da uno spettacolo della natura senza pari. Un mare azzurro intenso ed un arenile di sabbia candida fanno della spiaggia di Osala un piccolo gioiello nel Golfo di Orosei.
Una spiaggia circondata dai colori della macchia mediterranea, il piccolo fiumiciattolo ed il mare trasmettono una sensazione di armonia e benessere.
È dotata di un piccolo bar.
La spiaggia di Cartoe è un bellissimo arenile sabbioso racchiuso tra due costoni di roccia, l'acqua è cristallina e il fondale si mantiene basso allontanandosi dalla riva per parecchi metri. Dotato di ampio parcheggio, si raggiunge in una decina di minuti da Dorgali e Cala Gonone percorrendo una piccola strada sterrata. Un piccolo chioschetto fornisce bibite fresche e snack.
La deviazione per arrivare alla Valle di Oddoene si trova su Viale Kennedy, la circonvallazione ovest di Dorgali. Essendo strade secondarie il nostro consiglio è di procedere a velocità moderata e godervi il paesaggio.
- Dalla strada Statale 125 svoltate a destra per il viale J.F.Kennedy.
- Proseguite per poco più di un km e superate la rotonda
- Svoltate sulla destra per via Bachelet
- Svoltate a sinistra ed immettetevi sulla via per Oddoene
- Seguite le indicazioni per Gorroppu e Tiscali godendovi il paesaggio
- Dopo la galleria svoltate a sinistra in direzione Baunei
- Proseguite per poco più di un km e svoltate a destra
- Proseguite fino a raggiungere la Via per Oddoene e svoltate a sinistra
- Seguite le indicazioni per Tiscali e Gorroppu e godetevi il paesaggio
Valle di Oddoene - Via per Oddoene, 08022 Dorgali (NU)
+39 349 4757660 info@dorgali.org